Networking

Connessioni intelligenti e sicure per il futuro della vostra azienda

In un mondo interconnesso, anche il business è in costante evoluzione. Un sistema di networking efficiente e aggiornato è indispensabile per ogni impresa determinata a crescere e a restare competitiva. Produttività, comunicazioni, scambi di dati e amministrazione aziendale si fondano ormai su una connettività diffusa. Ecco perché è importante adeguare strutture e flussi di lavoro alle nuove esigenze del mercato. Futura Automazioni è al vostro fianco per accompagnarvi nell’innovazione ICT e nella trasformazione digitale. Con un’esperienza ventennale alle spalle, ci occupiamo della progettazione, installazione e configurazione di sistemi di rete di ogni dimensione. Inoltre, assistiamo le imprese con un costante monitoraggio da remoto attraverso NOC (Network Operation Center) per garantire la sicurezza del network.

Networking 1

Networking integrato per PMI e grandi aziende

Grazie al personale certificato e all’alto livello di specializzazione siamo in grado di soddisfare sia le richieste delle piccole e medie imprese che le esigenze delle grandi realtà. Dalle reti LAN per le connessioni locali fino alle infrastrutture e ai sistemi per le reti geografiche, realizziamo collegamenti affidabili ottimizzando prestazioni e velocità. Con un sistema integrato e modulare per il networking aziendale, mettiamo know-how e professionalità al servizio del cambiamento.

Servizio “chiavi in mano” altamente qualificato

L’esperienza collaudata e la competenza acquisita negli anni ci permettono di fornirvi un servizio completo per il business networking. Dalla progettazione delle architetture di rete al cablaggio, dalla configurazione alla gestione del network, supportiamo la vostra azienda con tutti gli skill necessari. In base al profilo e alle richieste di ogni cliente, definiamo e implementiamo le piattaforme hardware e software per favorire operatività e comunicazioni. Oltre alla creazione o all’adeguamento delle infrastrutture, con sistemi stabili di router e switch, provvediamo alla funzionalità delle reti informatiche e dei parametri di sicurezza.

Networking 3
Networking 5

Progettazione e consulenza per un networking efficace

Futura Automazioni fornisce alle aziende consulenza specializzata per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Attraverso la progettazione di soluzioni e impianti per il networking e l’IOT (Internet of Things) vi assistiamo nella direzione dei lavori provvedendo poi al collaudo e alla gestione di rete. Un supporto dedicato per affrontare al meglio la rivoluzione tecnologica e ottimizzare le performance aziendali.

IOT

Il termine IOT (“Internet of Things”, o letteralmente “internet delle cose”)  si parla di questi concetti già da molto tempo, in sostanza dalla nascita di internet e del web semantico (un web fatto di “cose”, non di righe di codice: “things, not strings”).
Attraverso IOT è possibile collegare a Internet qualunque tipo di apparato. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare e controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti, sia in azienda per migliorare sicurezza e produttività, che in qualsiasi ambito e per qualsiasi tipo di oggetto connesso.

Ma cosa può essere misurato con i dati? Alcuni esempi di parametri misurabili e corrispettivi oggetti connessi che permettono di monitorare sono:

  • Temperatura dell’aria
  • Pressione dello spazio
  • Movimento (sensori di movimento)
  • Termostati
  • Videocamere
  • Rilevatori di luminosità
  • Rivelatori di umidità
  • Orologi
  • Wearable (oggetti da indossare, come braccialetti connessi e orologi)
  • Sensori ambientali e territoriali
  • Orientamento nello spazio
  • Prossimità (sensori di prossimità)
  • Immagini (videocamere)
  • Rilevazione di luminosità
  • Rilevazione di onde elettromagnetiche
  • Radiofrequenze
  • Elettricità, tensione, corrente
  • Suoni

IOT è l’ integrazione tra il mondo dell’industria e il mondo del CRM (termine inglese che sta per Customer Relationship Management ossia la gestione delle relazioni con i clienti.
La procedura consiste nella verifica precettiva del guasto che si può presentare, di modo da intervenire prima che un elemento si guasti: il tutto per limitare il tempo di inutilizzo di uno strumento; il sistema pertanto si traduce in un guadagno preventivo.
Inoltre un ulteriore beneficio consiste nel riuscire ad estrapolare i dati di produzione per verificare le performances della macchina in oggetto e di quel settore di produzione. Ed ancora, un altro beneficio si verifica nell’invio degli ordini e nella ricezione che l’ordine si è completato, per velocizzare la catena; quindi grazie all’integrazione di protocolli tra il mondo dell’industria e il mondo del gestionale, la tecnologia IOT ha permesso di velocizzare e di rendere più performanti i processi: questa è la vera sfida che l’ industria 4.0 si è posta di vincere.

Reti Wireless

Il termine wireless viene usato per indicare tutti quei dispositivi, strumenti o servizi che per comunicare non fanno uso di alcun filo e che altrimenti sarebbe impossibile o impraticabile realizzare utilizzando dei tradizionali fili. La Futura Automazioni, progetta e realizza , reti wireless , per collegare tutti i vari dispositivi informatici , ma anche per il controllo da remoto nella domotica, nei sistemi di allarme in grado di identificare un’intrusione, la presenza di fumo, il controllo della climatizzazione e della sicurezza.

NETWORK WIRELESS
Lo sviluppo tecnologico delle reti wireless ha portato alla diffusione dell’utilizzo di esse anche all’interno degli uffici aziendali; le performance che una volta erano parziali, ora possono arrivare anche ad un gigabit tanto che è possibile utilizzare le reti wireless anche in altri ambiti.
Ecco cosa offre Futura Automazioni nei dettagli: viene effettuato un approfondito studio fatto con strumentazione Ekahau; vengono studiate le attenuazioni e le richieste del cliente; se la rete deve essere utilizzata per i pc le reti wireless avranno determinati tipi di caratteristiche; una volta verificati i locali vengono bilanciati endover più veloci e meno troupe put a seconda delle esigenze del cliente. Dunque segue un analisi del building con intervista su quello che viene utilizzato, realizzando preventivamente il progetto per poi svilupparlo interamente.

Reti LAN

LAN è l’abbreviazione di Local Area Network. Indica reti con estensione spaziale limitata. Le LAN sono utilizzate di solito in aziende , per la configurazione di reti aziendali o domestiche.
I Network lan sono infrastrutture che mettono in comunicazione attraverso diversi protocolli tutti i dispositivi che sono presenti in una azienda.

Contattaci

Contattaci per richiedere assistenza o informazioni su come possiamo aiutarti.

Richiedi informazioni e preventivi

Compila il form con la tua richiesta per ricevere assistenza tempestiva

Torna su